Gli sms eliminati dal cellulare restano in una parte della memoria del telefono e non sono più visibili per l' utente. La movimentazione dati e la capacità della memoria interna gestiscono la permanenza degli sms cancellati nel filesystem del telefono.
Il risultato migliore si ottiene dalle operazioni su memorie di ultimissima generazione come quelle degli smartphone. Questa categoria di telefonia mobile, vantando capacità di memoria simili agli hard disk, possono immagazzinare una consistente quantità di file eliminati senza che questi corrano un particolare pericolo di essere sovrascritti.
Al contrario, gli apparecchi di vecchia generazione, avendo memorie particolarmente ridotte, con una scarsa o scarsissima capacità di memorizzare dati, rispondono in maniera meno adeguata alle operazioni, permettendo di recuperare spesso parzialmente i dati cancellati.
I Nostri Tecnici hanno sviluppato sofisticate tecnologie per il recupero di sms cancellati dal cellulare. Il risultato delle operazioni di recupero dati viene consegnato tramite un report di termine lavorazione, estremamente semplice nella consultazione e immediato, così da rendere lineare la ricerca degli sms interessanti per il Cliente.
I livelli di indagine sui cellulari sono estremamente sviluppati ed aggiornati; questi permettono una lettura completa della memoria, e una scansione profonda, arrivando ad ottenere risultati incredibilmente completi.