L' indagine forense é forse uno dei livelli più alti e professionali del recupero dati.
L’ obiettivo dell’ informatica forense è definire lo stato corrente di un manufatto digitale. Il termine manufatto digitale include un sistema informatico, un periferica di archiviazione di qualsiasi genere, un documento elettronico (ad esempio una comunicazione di e-mail o immagini JPEG) o anche una sequenza di pacchetti informatici trasmessi attraverso una rete di computer, cellulari, ecc.
Ogni volta che le aziende si imbattono in atti illeciti, frodi, dichiarazioni di irregolarità finanziarie o si trovano coinvolte in inchieste e/o dispute, devono poter contare su evidenti prove elettroniche; operazioni di questo genere possono interessare anche soggetti privati che devono indagare sul traffico di un cellulare, cercare conversazioni o scambi di sms tra numeri specifici, ecc.. In tutti i casi citati, in cui si cercano traffici specifici occorre un' indagine di tipo forense.
Questa tipologia d' indagine viene effettuata dai Nostri Tecnici specializzati. La Nostra Azienda, con tecnologie di altissimo livello e di ultimissima generazione, é in grado di consegnare il tracciato completo dei movimenti rilevati dalla memoria incriminata, in maniera del tutto integrale e precisa, nonché, grazie a software proprietari sviluppati appositamente, rendere report di termine lavorazione estremamente comprensibili e lineari, per un corretto utilizzo.
L' indagine forense può essere dettagliata passo per passo mediante una relazione tecnica redatta dal Nostro Responsabile di Laboratorio, nei casi in cui occorra per un procedimento penale.