Situazione tipo di perdita file é l' hard disk caduto. Un caso di questo tipo richiede operazioni di recupero dati particolari e complesse. Lo strumento fondamentale per questo tipo di lavorazione é la Camera Bianca, poiché la conseguenza di una caduta é per lo più il danneggiamento meccanico.
In fase di diagnosi un hard disk caduto deve essere aperto e analizzato in Camera Bianca; il primo step é verificare lo stato dei piatti. Quando un hard cade o subisce un urto le conseguenze possono essere talvolta molto gravi, e le operazioni di recupero dati possono rivelarsi estremamente difficoltose. La caduta in stato di operatività registrerà una scenario di partenza molto più complesso considerando lo shock che subiscono le testine bloccate violentemente dall' urto, creando gravi abrasioni sulla superficie.
Estremamente determinante per la buona riuscita delle operazioni di recupero, é evitare qualsiasi operazione da parte dell' utente dopo la caduta dell' unità. I tentativi di riavvio, le operazioni di sostituzione di componenti, molte volte addirittura l' apertura del drive, possono compromettere le operazioni di recupero.
I Nostri Tecnici, grazie al continuo aggiornamento, allo studio, alla specializzazione nelle operazioni di Camera Bianca, possono trattare procedure di recupero dati su hard disk danneggiati da urto o caduta, e ricostruire l' alberatura completa dei file, arrivando ad ottenere recuperi totali, con file integri al 100%.